Guida all’ambiente per lo studio di reti in continua

Introduzione

Comporre la rete

Introdurre i bipoli

Selezione dei bipoli  

Definire un bipolo

Le connessioni

Lo studio assistito

Studio di un bipolo

Studio di un nodo

 

 

 

Insegnare è inventare un gioco

 

Introduzione

L’applicazione permette lo studio di reti in continua. Le reti, composte da resistori, generatori ideali e reali di corrente e di tensione, devono essere risolvibili in serie ed in parallelo. L’utente dopo aver disegnato la rete impiegando l’ambiente di apertura dell’applicazione può condurre lo studio in modo assistito all’interno dell’ambiente appositamente definito.

Comporre la rete

Per comporre la rete l’utente deve:

  • introdurre i bipoli;
  • definire i valori delle loro variabili;
  • realizzare i collegamenti tra essi.

Introdurre i bipoli

Per  introdurre i bipoli l’utente, dopo aver selezionato il tipo dal controllo a discesa che è presente nella barra degli strumenti dell’ambiente iniziale, deve utilizzare il bottone sinistro del mouse. Il bipolo introdotto può essere ruotato e spostato usando rispettivamente il bottone sulla barra degli strumenti ed il mouse. L’utente può introdurre:

  • resistori;
  • generatori di tensione ideali;
  • generatori di tensione reali;
  • generatori di corrente ideali;
  • generatori di corrente ideali;

 

Selezione dei bipoli

Per spostare, ruotare e eliminare un bipolo occorre provvedere alla sua selezione. Per selezionare parti della rete l’utente può seguire due vie:

  • utilizzare il bottone sinistro del mouse
  • utilizzare il controllo sulla barra degli strumenti contenente tutte le parti introdotte nella rete.

Il bipolo selezionato compare nello schema di colore blu. Un solo bipolo alla volta può essere selezionato.

Definire un bipolo

Definire un bipolo significa precisare i valori per le variabili che lo modellano nell’applicazione. L’ambiente per la definizione del bipolo è avviato con il comando ‘define’. L’ambiente per la definizione contiene nella barra degli strumenti i controlli per permettere all’utente di inserire i dati richiesti. Per ogni tipo di bipolo è definito un particolare ambiente.

Le connessioni

Per realizzare i collegamenti tra le parti introdotte l’utente seleziona dal controllo sulla barra dei comandi la modalità collegamento ed utilizza il movimento del mouse con il bottone sinistro premuto. I collegamenti possono essere orizzontali o verticali. 

Lo studio assistito

Composta la rete l’utente apre l’ambiente dedicato allo studio per mezzo del comando Assist sulla barra dei comandi. L’ambiente prevede:

  • lo studio dei bipoli,
  • l’analisi dei nodi;
  • il bilancio energetico.

Al momento solo le prime due modalità sono state implementate. L’utente seleziona il tipo di studio agendo sull’apposito controllo e può utilizzare il mouse per realizzare un accesso veloce alla modalità di studio desiderata.

Studio di un bipolo

Questa modalità permette all’utente di conoscere i valori di tensione e di corrente per il bipolo selezionato. I simboli grafici per le due grandezze elettriche, che sono introdotti nella rete in risposta alla selezione del bipolo, possono essere impiegati dall’utente per ispezionare con il mouse la rete stessa. I valori delle due grandezze sono visualizzati nei controlli posti sulla barra dei comandi

Studio di un nodo

Questa modalità di studio permette all’utente di conoscere i valori delle correnti per il nodo selezionato. I simboli grafici per le correnti, che sono introdotti nella rete in risposta alla selezione del nodo, possono essere impiegati dall’utente per ispezionare con il mouse la rete stessa. I valori delle grandezze sono visualizzati nei controlli posti sulla barra dei comandi.